Torre Ranieri

Riepilogo

  • Intervento
    Restauro del complesso immobiliare del secolo XVIII denominato “Torre Ranieri”
  • Committente
    Casale di Torre Ranieri – DAFIM S.p.A.
  • Luogo
    Napoli, Italia
  • Anno
    2017-2009
  • Servizi
    Progettazione esecutiva
    Restauro monumentale
    Ripristino funzionale
    Direzione dei lavori

     

    Scheda tecnica 

    Archiettura fortificata

Il progetto approvato prevede una riconfigurazione compiuta ed assolutamente inedita e che, proprio nella ricerca di una rappresentazione conclusa, potrebbe inibire ogni rielaborazione, sia pure virtuale, del preesistente più elaborato e complesso.

Il progetto in esame parte da uno stato di avanzamento lavori risalente al momento dell’incarico (2009). Esso consiste nel completamento delle volumetrie autorizzate compresa la complessa ricostruzione della scala esterna in muratura nervata per la quale è prescritta la intonacatura, così come per tutte le parti di integrazione dell’edificio. Le parti invece restaurate manterranno come finitura la pietra a faccia vista.

In supporto al rilievo effettuato si è svolto inoltre uno studio relativo sia alla trattazione storico– urbanistica dell’immobile, sia alla conoscenza della attuale consistenza dell’immobile.

Nella configurazione storica, documentata l’immagine è quella di un casale immerso nel verde, dotato di un “maschio” residenziale con un peso planimetrico modestissimo (il 10% del volume totale) e percepibile solo da limitate, seppure ampie, prospettive che ne ribaltano il peso architettonico. Nella elaborazione progettuale l’evidenza della parte fortificata raggiunge, in tutte le prospettive un rilievo dominante tale da rischiare di relegare ad accessorio giustapposto la parte, un tempo prevalente, della fabbrica.