La P.T.I. svolge attività di Formazione Professionale rivolta sia al personale interno sia a committenze altamente qualificate pubbliche e private.

La P.T.I., allo scopo di perseguire l’obiettivo primario di incrementare la propria presenza in settori strategici e in nuove aree di business, ha ampliato il proprio raggio di azione nel campo dell’offerta di servizi formativi consolidando tale attività nell’importante commessa “storica” nell’ambito della Pianificazione Territoriale e del recupero ambientale con il progetto formativo di “Valorizzazione ambientale e di adeguamento a fruizione pubblica della riserva forestale di protezione Tirone Alto Vesuvio” finanziato dal Ministero dell’Ambiente per la Regione Campania.

A tale scopo la Società ha stipulato apposita convenzione con la Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Storia e Processi dell’Ambiente Antropizzato – per l’assistenza e la consulenza scientifica per la redazione del progetto citato e dei relativi sottoprogetti svolti nell’ambito delle attività di formazione e addestramento previste.

La P.T.I. ha inoltre stipulato convenzioni per sviluppare programmi di ricerca e consulenza nell’ambito di progettazioni integrate multidisciplinari finalizzate all’uso sociale del patrimonio culturale, con particolare riferimento all’archeologia, all’ambiente ed all’ecologia intraprendendo un’attiva collaborazione proficua per lo scambio di conoscenze di carattere tecnico-scientifico.

La P.T.I. ha attivato convenzioni con l’Università degli Studi di Napoli Federico II , Il Politecnico di Milano, per la realizzazione di tirocini di formazione ed orientamento.

La P.T.I., in funzione delle attività previste dal progetto denominato “Progettazione Integrata tecnologie innovative architettura e ambiente” finanziato dal MIUR nell’ambito del P.O.N. “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006” per le Regioni dell’Obiettivo 1, ha stipulato una convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento con il “Consorzio per la Formazione e lo Sviluppo FOSVI” al fine di agevolare le scelte professionali dei partecipanti a tale progetto mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.