Ambasciata del Cile in Italia

Riepilogo

  • Intervento
    Opere di manutenzione e restauro del villino sito in Roma al Viale Liegi NN. 19-21.23 da adibire a sede dell’ambasciata della Repubblica del Cile in Italia
  • Committente
    Ambasciata della Repubblica del Cile in Italia
  • Luogo
    Roma, Italia
  • Anno
    2014
  • Servizi
    Progettazione Esecutiva
    Direzione dei lavori
    Sicurezza
    Opere di manutenzione straordinaria
    Progettazione illuminotecnica

L’edificio contribuisce a restituire un insieme prospettico rappresentato dalla cortina dei tre villini prospicienti Viale Liegi di geometria e volumetria simili ma del tutto diversi per materia, finitura, caratteri stilistici ed architettonici. Dei tre edifici quello oggetto dell’intervento è il centrale e, allo stesso tempo, il più sobrio stilisticamente. L’edificio si presenta con un ingresso costituito da un ordine architettonico con colonne e paraste in stucco coronate da capitelli in stile ionico-rivisitato e trabeazione a ovoli, fuseruoli e perline. La pianta si sviluppa intorno al volume del corpo scala, costituito da 7 rampe in marmo bianco con pianerottoli in pastina di marmo e ringhiera lavorata in ferro battuto. Gli ambienti interni sono decorati da cornici in gesso di recente fattura impiegati anche per le riquadrature a soffitto. Il salone è al piano nobile, al quale si accede tramite porte realizzate nel secolo scorso con vetrate colorate e telai in legno. La facciata principale con parte basamentale in finto bugnato liscio è ritmata da tre file di finestre per piano, con cantonali di chiusura anch’essi bugnati ed un cornicione di coronamento. La copertura a terrazzo interessata da diversi vani tecnici è delimitata da un parapetto in muratura.
L’indagine diretta ha in generale palesato un buono stato di conservazione dell’edificio, sia per ciò che concerne l’apparato strutturale che le finiture, salvo episodi puntuali .
Gli interventi di manutenzione straordinaria in variante al progetto approvato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Comune di Roma prot.n.1698 del 01/02/2010 sono consistiti in opere interne necessarie a razionalizzare e migliorare la qualità funzionale degli ambienti, sia per quelli di rappresentanza, che sono stati ampliati demolendo tramezzature di edificazione recente, sia per quelli di servizio come bagni e cucine che sono stati adeguati per numero e dimensione alla nuova destinazione di sede dell’ambasciata del Cile in Italia.
Per il corpo scala è stato previsto il suo prolungamento. Il progetto ha inoltre previsto tutte le opere di finitura ivi compresi la tinteggiatura di tutti gli ambienti ed impiantistiche con l’adeguamento alle normi vigenti.