Lo “Studio di fattibilità” è uno degli strumenti principali della procedura per il miglioramento del processo di pianificazione e valutazione di un’analisi costi-benefici in grandi progetti di investimento pubblico (a carattere nazionale, comunitario e privato). Gli studi di fattibilità affrontano le questioni chiave a partire dai dati di informazione per la valutazione della stessa fattibilità fino alle più specifiche tecniche, relative ai settori ambientali, finanziari, economici, sociali e procedurali.
P.T.I. SpA è caratterizzata tradizionalmente dalla conoscenza della metodologia per l’identificazione e la descrizione della situazione socio-economica, istituzionale, nel contesto normativo, della pianificazione del progetto con gli obiettivi e le possibili relazioni dirette e indirette con altri interventi e opere, e dal grande know-how nella valutazione e approfondita analisi dei singoli aspetti e analisi dei rischi.
La società fornisce i seguenti servizi:
– Analisi propedeutiche e alternative di progetto;
– Fattibilità tecnica;
– Fattibilità ambientale;
– La sostenibilità finanziaria (con e senza intervento);
– Convenienza, economica e sociale;
– Sensibilità ed analisi dei rischi ;
– Analisi della domanda e dell’offerta;
– Arco di tempo di riferimento;
– Modello di gestione;
– Individuazione delle alternative di progetto;
– Procedure di verifica;
– Bilancio di Esercizio (VANF valore attuale netto finanziario e SRIF finanziario interno delle prestazioni Wise;
– Analisi dei costi diretti e indiretti e dei benefici.
P.T.I. SpA è stata nominata nel corso degli anni, redattrice di studi di fattibilità a livello nazionale, europeo e internazionale, tra i quali si distingue con il partner ETEC SAL accreditato presso le autorità Libanesi, attraverso il Consiglio per lo Sviluppo e la Ricostruzione (CDR) per “Technical and Financial Feasibility Study for the Highway Link Between Gaza of Tyrand Al Masnaa Syrian Border Point through the Southern Border (Gaza of Bint Jbeil, Marjeyoun, Hasbaya) and Al Bekaa Al Gharbi and Rashaya Region.