Università degli studi di Napoli “l’Orientale”

Riepilogo

  • Intervento
    Lavori di realizzazione di un edificio in Napoli alla Via Marittima sede dell’Università degli studi di Napoli “L’ORIENTALE”
  • Committente
    Consorzio Napoli Marittima
  • Luogo
    Napoli, Italia
  • Anno
    2005
  • Servizi
    Direzione dei lavori

     

L’edificio è costituito da 3 livelli interrati, destinati a parcheggio, al di sotto del piano viabile di via Nuova Marina, e da 10 livelli fuori terra, oltre la copertura, realizzata con una struttura reticolare metallica, destinata all’alloggiamento degli impianti.

L’edificio così strutturato si può schematizzare in tre corpi di fabbrica, tali da realizzare un unico organismo strutturale caratterizzato da:

– una torre di dimensioni m 32,20 x m 25,00 ca. dell’altezza di m 32,00 da terra, posta nella zona sinistra del comparto, guardando da via Nuova Marina;

– un corpo basso di dimensioni m 10,50 x m 24,00 ca. dell’altezza di m 8,00 da terra, posto nella zona destra del comparto, in continuità della torre;

– un altro corpo di dimensioni m 4,50 x m 32,20 e dell’altezza di m 8,00, posto lungo via Nuova Marina in contiguità con il fronte della torre e porticato al piano terreno.

L’edificio in esame sviluppa una superficie, distribuita sui tre livelli interrati, di circa 3200 mq destinati a parcheggio; inoltre i 10 livelli fuori terra, destinati ad attività commerciale ed uffici, hanno uno sviluppo totale di circa 8600 mq.

Anno di esecuzione dei lavori: 2005