Scoglio del Faro, Ischia

Riepilogo

  • Intervento
    Lavori di arredo urbano e valorizzazione dello Scoglio del Faro (Piazza Girardi)
  • Committente
    Comune di Lacco Ameno, Isola d’Ischia
  • Luogo
    Lacco Ameno – Isola di Ischia (NA), Italia
  • Anno
    1987
  • Servizi
    Progettazione esecutiva
    Valorizzazione ambientale ed urbana

     

La piazza costituisce il punto di partenza del Corso Angelo Rizzoli. La piazza belvedere si trova aperta sul mare e sulla vista del caratteristico isolotto del Fungoè prospiciente il promontorio di Monte Vico.

Il problema progettuale si poneva nei termini non solo di liberare gli scogli intesi quali bellezze naturali, ma di conferire nuovo significato simbolico al sito. L’intervento ha previsto l’ ideazione e la realizzazione della fontana “nodo” ed del pannello marmoreo che fa da “quinta” scenica e connette i due scogli principali;  inoltre è stato ridisegnato lo spazio dell’intera piazza belvedere.

Alla pietra è stata unita una nuova cortina (marmorea e lapidea) che connette fisicamente i due scogli, ricomponendoli all’interno di un’immagine unitaria. A tale cortina è demandato il compito di affermare l’identità del luogo, anzitutto enunciandone l’antico nome Pithecusa, cioè il luogo delle giare, teche primitive di quell’acqua che si è inteso far sgorgare da un fondale dai medesimi toni rossicci della celebre argilla locale e raccogliersi in una vasca semicircolare tra gli scogli. La cortina diviene allora fontana, celebrando quel rapporto con le acque alle quali Lacco deve la sua fortuna e il suo sviluppo.

Particolare cura è stata posta all’aspetto notturno dell’insieme. Speciali fari sono stati allocati sia in acqua che nella roccia.