Centro storico di Lecce

Riepilogo

  • Intervento
    Riqualificazione, valorizzazione ambientale, architettonica ed archeologica del centro storico di Lecce
  • Committente
    Consorzio Beniitalia per conto della Regione Puglia
  • Luogo
    Lecce, Italia
  • Anno
    2002
  • Servizi
    Progettazione preliminare
    Progettazione definitiva
    Ripristino funzionale
    Restauro delle opere
    Sistemazione spazi urbani
  • Archiettura fortificata

Il progetto di riqualificazione e valorizzazione ambientale, architettonica ed archeologica del centro storico di Lecce, nasce da un duplice assunto: l’insieme urbano come testo complesso ed il progetto come attività ermeneutica, vale a dire quale atto interpretativo in grado non solo di decifrare le tracce materiale iscrittevi dalla storia, ma anche di operare una migliore mediazione tra passato e presente. A tale scopo esso ha coniugato gli apporti dell’archeologo, dello storico dell’architettura, dell’economista, con l’attività di un gruppo di progettazione applicata ad un esempio di straordinaria rilevanza per la ricchezza e la qualità delle sue stratificazioni millenarie, con il centro storico di Lecce. Un progetto all’interno del quale gli obiettivi della riqualificazione e valorizzazione ambientale, architettonica, archeologica sono congiuntamente richiamati in un sistema integrato.

Il Progetto Integrato prevede tre programmi ,a cui dare attuazione, in cui si possono ravvisare undici interventi.
Il Programma A ( Archeologia ) prevede: il completamento degli interventi di restauro e consolidamento delle strutture murarie dell’Anfiteatro. L’intervento sull’area archeologica dell’Anfiteatro garantisce un completo riutilizzo dell’area tutt’ora impegnata da manifestazioni temporanee di tipo culturale. Per il Teatro Romano si prevede la sistemazione dell’area adiacente al manufatto, l’estensione dell’intervento agli edifici limitrofi, al
fine di ottenere un miglioramento della fruibilità dell’intero complesso architettonico, con l’inserimento di
impianti scenici di illuminazione.
Il Programma B (Patrimonio Monumentale Architettonico) prevede: per la Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo interventi di consolidamento e restauro; per il Bastione e la cinta muraria , il restauro, la valorizzazione dei paramenti; per l’area ex Carlo Pranzo, il recupero e la trasformazione dell’area come spazio verde attrezzato per la collettività.
Il Restauro Castello Carlo V contempla il consolidamento dei paramenti delle mura esterne e l’ipotesi di liberazione parziale dei fossati con relativa sistemazione degli spazi urbani adiacenti e della viabilità circostante.
Per Palazzo Vernazza si prevede il restauro e il consolidamento delle strutture in un progetto complessivo di rifunzionalizzazione dell’edificio. Per Piazza Sant’Oronzo la riqualificazione e la valorizzazione degli spazi della piazza per garantire una migliore fruizione pubblica con parziale pedonalizzazione dell’area in funzione degli ampliamenti di scavo previsti per l’Anfiteatro.
Il Programma C (strutture di interesse collettivo) prevede: la ristrutturazione e il recupero dell’ex Istituto Cesare Battisti in funzione dello sviluppo commerciale della città. Infine interventi che tendono a riqualificare la viabilità sono la realizzazione di un parcheggio sotterraneo nei pressi di Palazzo Franco e la realizzazione del Parcheggio sotterraneo nei pressi di Porta Napoli.