Villa Ferretti

Riepilogo

  • Intervento
    Progetto di restauro e valorizzazione di Villa Ferretti e recupero del Parco in località “Sotto il Castello”
  • Committente
    Comune di Bacoli (NA)
  • Luogo
    Bacoli (NA)
  • Anno
    2009
  • Servizi
    Progettazione esecutiva
    Riqualificazione funzionale

Villa Ferretti, edificata probabilmente negli ultimi anni dell’ottocento, di proprietà della signora Ferretti Luisa, come accertato dai registri immobiliari, venduta nel 1977 a Barbato Antonio e nel 1990 diventata proprietà di Costagliola Giuseppe, è per anni rimasta disabitata.
Nel 1997 il Tribunale di Napoli ha emesso un ordinanza di confisca dell’immobile ai sensi della legge 7 marzo 1996 n. 109. Villa Ferretti viene, infatti, sequestrata su istanza della Procura Antimafia, poiché ritenuta patrimonio del gruppo camorristico che gestiva gli affari illeciti nella zona di Baia e Bacoli.
La villa padronale, insieme ad un’altra struttura immobiliare di Via Bellavista, è divenuta così un bene dello Stato, dopo un lungo iter procedurale. Il Prefetto di Napoli in data 16 /12/2001 ha espresso parere circa il fatto che detti immobili non sono idonei per essere mantenuti al patrimonio dello Stato per finalità di giustizia , ordine pubblico , e protezione civile. Il Comune di Bacoli, con deliberazione n. 22 del 22 gennaio 2002, ha espresso il proprio parere e la propria disponibilità a destinare i cespiti in oggetto per finalità socio-culturali. Pertanto l’Agenzia del Demanio , con atto n. 38146/2003/BEC del 24 ottobre 2003 , ha disposto il trasferimento al Comune di Bacoli del complesso denominato “Villa Ferretti”.